Risorse Umane

Le risorse umane giocano un ruolo essenziale nell'assistenza ai pazienti ed agli ospiti accolti presso le strutture della Fondazione.

Nel processo di continuo miglioramento della qualità sia dei servizi offerti che dell'assistenza, nell'ottica della centralità della persona, le Risorse Umane di Fondazione sono considerate un fattore chiave di successo per la qualità dell'assistenza, attraverso il continuo sviluppo di competenze e professionalità.

Il Servizio Risorse Umane e Formazione della Fondazione "Opera San Camillo" si propone quale obiettivo la gestione e lo sviluppo del personale, oltre a curare ogni aspetto amministrativo legato ai rapporti di lavoro.

Dalla selezione del personale, con valutazione delle candidature e verifica dell'esperienza e dell'attitudine, particolare importanza viene attribuita anche alla fase di inserimento del personale con l'assegnazione di ruoli e incarichi ed affiancamento e addestramento delle nuove risorse. Durante l'esperienza lavorativa viene attuato un processo di valutazione del potenziale oltre che delle competenze e performance di ogni risorsa, al fine di promuovere percorsi di miglioramento continuo.

Particolare importanza viene posta nella Formazione del personale quale strumento per accrescere le competenze individuali. Ogni anno il complesso dell'offerta formativa che la Fondazione "Opera San Camillo" mette a disposizione delle esigenze di aggiornamento continuo dei propri operatori viene suddivisa in quattro principali macro-aree: Formazione Umanistica e Pastorale, Formazione Obbligatoria, Formazione di Sviluppo, Formazione finalizzata a specifici obiettivi formativi. In particolare:

- Il fabbisogno relativo alla Formazione Pastorale deriva da proposte di Eventi Formativi in coerenza con il Progetto Pastorale e confronto diretto con le Direzioni delle singole strutture in merito agli eventi di maggiore aderenza rispetto alle esigenze locali;

- Il fabbisogno relativo alla Formazione Obbligatoria emerge dalla verifica esiti formazione anni precedenti e stato della formazione, dalla verifica con RSPP Aziendale requisiti formazione ex D. Lgs 81/08 in base ai singoli DVR. Particolare attenzione viene dedicata, inoltre, alla verifica delle esigenze formative sui temi di Clinical Risk Management, in collaborazione con la Direzione Sanitaria;

- Il fabbisogno relativo alla Formazione di Sviluppo è dettato dalla definizione dei temi formativi sulla base degli obiettivi definiti nel budget operativo ovvero per completare le competenze del personale assegnato alla UOL, nonché dall'analisi dei questionari di rilevazione somministrati a tutto il Personale con l'obiettivo di cogliere il punto di vista del singolo operatore;

- la Formazione su iniziativa delle singole strutture prevede l'identificazione di proposte di formazione, promosse direttamente o in partnership con altri promotori, sulla base di specifici obiettivi formativi ovvero di comunicazione e divulgazione scientifica.

Il piano formativo annuale è approvato dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione su proposta del Comitato Scientifico per la Formazione

 

Responsabile: Dott. Angelo Scapin