Opera San Camillo

Predappio

Opera San Camillo nasce nel 1950 su iniziativa dei religiosi camilliani per accogliere bambini affetti da TBC provenienti da tutta Italia. Per circa 22 anni, la struttura ospita con questa problematica bambini provenienti da tutta Italia.Nel 1973 la  Provincia di Forlì, riconosciuto il ruolo fondamentale dei Camilliani nel territorio, gli affida il servizio di accoglienza ed accompagnamento dei pazienti psichiatrici anche quelli dimessi dai  manicomi.  Oggi la struttura accoglie 40 malati psichiatrici che assiste, cura e riabilita. La struttura è divenuta una struttura psichiatrica residenziale a trattamento socio-assistenziale ed anche socio-riabilitativo.  

La Struttura è istituzione privata accreditata con la Regione Emilia Romagna; è costituita nella struttura centrale da un edificio di due piani. 
L'Opera si sviluppa su un territorio di circa  3.185 mq con il corpo centrale, un giardino, la casa Padri, uno spazio adibito alla coltivazione ed uno a "fattoria". Si trova nel territorio di Predappio in aperta campagna a 15 minuti da Forlì. 
 
    
 
Servizi Assistenziali e Sanitari:
  • Assistenza tutelare diurna e notturna: comprende tutte le attività di assistenza all'ospite per lo svolgimento delle funzioni della vita quotidiana, dei bisogni fisici e psicologici.
  • Assistenza spirituale e religiosa: qui c'è tutta l'attenzione e la dedizione dei camilliani per continuare l'opera del loro fondatore esemplare per fede ed attenzione alle persone più povere. 
  • Assistenza medica : sono organizzate visite del medico di base con cadenza settimanale; come anche è organizzato il servizio in caso di esami non eseguibili in struttura. 
  • Assistenza infermieristica: assistenza prestata da personale qualificato e dipendente. 
  • Assistenza barbiere
Servizi Riabilitativi: 
 
Alcune attività riabilitative sono ad accesso libero per tutti gli ospiti, mentre altre sono ad accesso riservato. Tali attività si svolgono per il recupero di abilità manuali, pratiche e sociali utili per il contesto comunitario ed adatte a valorizzare le risorse, creando utili spazi di relazione mediati dal fare. 
 
  • LABORATORI ARTIGIANALI: attività lavorativa manuale (mosaico decoupage, traforo, vimini, mercatini di Natale di Predappio) con il duplice scopo di favorire la sperimentazione del lavoro nelle sue dimensioni e di promuovere la possibilità per ogni individuo di esprimere le proprie capacità. 
  • LABORATORIO  DI PITTURA: luogo di incontro che permetta il contatto con l'altro; la scommessa è quella di arrivare a comunicare con i colori, con i gesti, con i segni… e poi con le parole.
  • LABORATORIO  LUDICO-RICREATIVO: le attività ludico-ricreative sono rappresentate sia da momenti vissuti in struttura (gioco delle carte, dama, scacchi, enigmistica, visione di film, festa di San Camillo), sia da uscite di gruppo in paese, escursioni, passeggiate e visite culturali. In questo modo si creano occasioni di aggregazione e socializzazione.
  • ATTIVITA' IN PISCINA: consiste in attività fisica svolta in ambiente acquatico di proprietà della struttura per sviluppare la conoscenza nell'acqua e l'apprendimento di schemi motori acquatici.
  • LABORATORIO  AGRICOLO-ZOOTECNICO: attività pratica relativa all'agricoltura, orticoltura, giardinaggio e manutenzione degli spazi verdi e di accudimento di animali.
  • SOGGIORNI ESTIVI: soggiorni al mare o in montagna, che coniugano finalità di tipo ludico e ricreativo ed altre di tipo riabilitativo; in questo modo gli ospiti possono trascorrere periodi di vera e propria cura al di fuori dall'ambienteusuale.
  • LABORATORIO  DI INTERVENTO PSICOLOGICO: incontri di gruppo a cadenza settimanale dove vengono adottati strumenti in grado di stimolare nei partecipanti dinamiche di libera associazione e capacità di esplorazione introiettiva, in linea con le caratteristiche difensive e le portate patologiche degli ospiti presenti.

Sede: Viale della Libertà, 9 – 47016 Predappio – (FC)
Numeri utili:  0543 922875 - Fax 0543 923386
Mail: operasancamillo@gmail.com