Maso San Pietro - Maso Tre Castagni

Pergine Valsugana

La Comunità ha sede a Pergine Valsugana, in provincia di Trento, nell'aerea del Parco Tre Castagni. La struttura è composta da un edificio a 3 piani. 

La Comunità Maso San Pietro fondata nel 1985, nasce nell'ambito della riforma psichiatrica disposta dalla legge n° 180, come risorsa per la riabilitazione psicosociale del malato mentale in vista del suo reinserimento sociale e come sostegno alle famiglie.La comunità si è progressivamente sviluppata e nel 1996 si è aperta una seconda struttura, Maso Tre Castagni.
 
Nell'erogazione di tutti i servizi, la Comunità Maso San Pietro si ispira innanzitutto ai valori dell'accoglienza, della fraternità e della carità, sull'esempio di San Camillo, e si richiama ai principi fondamentali di: 
eguaglianza dei diritti degli utenti; imparzialità e continuità nell'erogazione dell'assistenza; efficacia ed efficienza per garantire la promozione della salute e per evitare sprechi di risorse; partecipazione, favorendo la collaborazione dell'utente per il miglioramento dei servizi.
La Struttura Maso San Pietro è provvisoriamente accreditata (ex art. 20 del D.P.G.R. del 27 novembre 2000)  dall'Azienda Provinciale dei Servizi Sanitari.
Sono presenti 30 posti letto accreditati in residenzialità completa e 4 posti letto accreditati in residenzialità diurna.
 
La Comunità accoglie soggetti adulti con disturbi psichici non in fase acuta o in esordio di malattia. Le patologie maggiormente trattate sono:
  • Psicosi
  • Disturbi dell'umore
  • Disturbi di personalità
L'ammissione alla Comunità avviene tramite segnalazione della Commissione Paritetica dell'Azienda Provinciale dei Servizi Sanitari di Trento (Commissione B) per l'inserimento nelle strutture residenziali psichiatriche, in maniera concordata con il Centro di Salute Mentale di provenienza del paziente.
 
Servizi Sanitari erogati:
  • Psicologa e psicopedagogista responsabile dell'area riabilitativa generale e coordinatrice della struttura Maso San Pietro
  • Psicologa coordinatrice di Maso Tre Castagni
  • 2 tecnici della riabilitazione psichiatrica
  • 7 infermieri professionali
  • 14 operatori socio sanitari
  • 6 infermieri psichiatrici per l'assistenza notturna
  • Animatore con qualifica di perito agrario, responsabile dell'attività agricola
  • Impiegata responsabile dell'area amministrativa
Punti di Eccellenza:
 
Caratteristiche dell'operare della Comunità Maso San Pietro sono state da sempre la presenza e l'impegno in varie iniziative interistituzionali, che hanno permesso di strutturare un importante lavoro di rete sia con le realtà strettamente legate al disagio psichiatrico, sia con il tessuto sociale e le associazioni che vi operano.
Rilevanti sono l'impegno e l'esito nell'ambito del reinserimento lavorativo degli utenti sia in ambiti protetti che sul libero mercato.
Importanti progetti nell'area artistico-espressiva (teatro e pittura) vengono realizzati con la collaborazione di professionisti esterni, un regista e un maestro d'arte, di Pergine Spettacolo Aperto.
Vengono prodotti inoltre spettacoli teatrali messi in scena in teatri pubblici e lavori pittorico-espressivi esposti successivamente in mostre e in locali pubblici.
E' da ricordare che nel 1986 ha preso avvio presso Maso San Pietro il Centro Trentino di Musicoterapia tuttora attivo in Provincia di Trento. Il Centro operava all'interno della struttura stessa e di altre del settore, nelle scuole e con privati. È tuttora molto attivo nel campo della formazione specifica rivolta ad operatori e tecnici anche dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari.
 
  
 
La struttura si raggiunge partendo da Trento e prendendo la Statale SS della Valsugana, seguendo le indicazioni per il Distretto Sanitario di Pergine Valsugana.
 
Sede: Via San Pietro, 4 – 38057 Pergine Valsugana
Numeri utili: Maso San Pietro 0461.515382 – Maso Tre Castagni 0461.515339 - Fax Maso San Pietro 0461.515233
Email: masosanpietro@virgilio.it