3/4/2014

L'attualità del carisma di San Camillo de Lellis: la vision e la mission di

PREMESSA: Ci adoperiamo affinché l’uomo venga posto al centro dell’attenzione nel mondo della salute. Contribuiamo perché la società promuova l’umanizzazione delle strutture e dei servizi sanitari…” (art. 55 della Costituzione dell’Ordine). L’inclusione dell’umanizzazione nell’ambito della pastorale della salute è motivata dalla valenza evangelizzatrice di tutti quei gesti e iniziative intesi a imprimere un volto più umano all’assistenza dei malati, in tutte le sue espressioni. Umanizzare una realtà significa renderla degna della persona umana, cioè coerente con i valori che essa sente peculiari e inalienabili. Nel mondo sanitario, umanizzare significa far riferimento all’uomo in tutto ciò che si compie per promuovere e proteggere la salute, curare le infermità, garantire un ambiente che favorisca una vita sana e armoniosa a livello fisico, emotivo, sociale e spirituale. L’umanizzazione concerne non solo il malato, ma anche il personale sanitario e non sanitario e riguarda non solo la gestione ordinaria dell’assistenza, ma pure quella straordinaria (es. la ricerca).  Tutto è tenuto insieme da un unico filo: il valore della persona umana, la cui dignità va rispettata in tutti e in ciascuno, nel paziente, nel medico, nell’infermiere, nell’amministrativo, nel cittadino.

OBIETTIVI: Portare tutto il personale dipendente della UOL a conoscere l’attualità del carisma di San Camillo, fondatore dell’Ordine Camilliano, patrono universale del malati e degli operatori sanitari, affinchè nella concretezza dell’assistenza e della cura, possano realizzare la finalità dell’opera in cui essi prestano servizio, nonché la finalità di tutta la Fondazione, che è quella “di testimoniare l’amore di Cristo verso gli infermi, i malati e i bisognosi con forme di presenza e di azione adeguate alle esigenze del nostro tempo…” (Art. 2 Statuto della Fondazione)

CONTENUTI: Breve vita di San Camillo - la vision del Fondatore - Il carisma di San Camillo - L’attualità del carisma dei camilliani oggi.

METODOLOGIA DIDATTICA: Lezioni frontali, lavoro di gruppo, confronto/dibattito guidato

RESPONSABILE SCIENTIFICO: Padre Adriano Moro

POSTI DISPONIBILI: n. 25 posti

DESTINATARI: Tutti gli operatori

DURATA: n. 4 ore

CREDITI ECM: SI (richiesti)

DOCENTI: Padre Gianfranco Lunardon – Padre Aldo Magni


Aprile 2014
lun mar mer gio ven sab dom
  3
10 11
14 16