La nuova struttura
La nuova struttura, a pieno regime ha capacità ricettiva pari a 120 posti letto, costruita secondo elevati standard qualitativi/organizzativi. Accoglierà, in linea con le direttive regionali,...
Residenze per Anziani

 

CONVENZIONE DIRETTA CON IL FONDO FASI

 

Chiedi informazioni in struttura


Contributo Fondazione Cariverona
Dotazione ausili funzionali: Casa Soggiorno Bresciani - Verona
abstract-image
                         ...

Casa Soggiorno Bresciani - Verona

Residenze per Anziani

La località dove ora sorge la Casa Soggiorno Bresciani si chiama da sempre San Giuliano, dal nome della vicina chiesa che risale all'inizio del Quattrocento.

Per quattro secoli il San Giuliano fu chiesa e casa di campagna degli Agostiniani di Sant'Eufemia; nel 1808 fu demandato e più tardi, nel 1846, fu acquistato dai Camilliani, che lo adibirono a luogo di riposo e poi a casa di noviziato e di studio per i loro giovani religiosi. Nel 1902, accanto alla casa religiosa, fu costruito un piccolo ospedale (di 30 posti letto), sia per accogliere malati e invalidi del circondario, sia per poter offrire ai giovani religiosi l'occasione di esercitare il servizio infermieristico secondo lo spirito dell'Istituto.

Nel 1962, in seguito al rifacimento generale della casa, l'ospedale dovette essere demolito. Rimase comunque il progetto, finché nel 1982 un'intera ala, parte della casa, fu nuovamente ristrutturata in conformità alle norme sanitarie per realizzare una Casa di Riposo.

Inaugurata nel 1985, la Casa Soggiorno "Bresciani" ha preso il nome dal Fondatore dei Camilliani a Verona, Padre Camillo Cesare Bresciani (1783-1871), che fu sacerdote letterato e oratore di fama, e soprattutto, dal 1828 alla morte, cappellano e pioniere dell'assistenza ai malati dell'Ospedale e del Ricovero di Verona.

Nel 2010 il Consiglio di amministrazione della Fondazione Opera San Camillo, decide di ristrutturare e ampliare la struttura recependo le indicazioni del piano di zona del Comune di Verona.             

Attualmente il nuovo Centro servizi per anziani non autosufficienti, autorizzato ed accreditato dalla Regione Veneto per 120 posti, è in grado di soddisfare le necessità e i bisogni assistenziali della comunità locale. In particolare la struttura accoglie, in via prioritaria, le persone non autosufficienti titolari dell'impegnativa di residenzialità, rilasciata dall'ULSS 20 di Verona, sia di primo che di secondo livello assistenziale.

Servizi Sanitari erogati:

  • Medico di medicina generale, in convenzione con l'ulss tutto l'anno.

  • Personale infermieristico 24 ore su 24.

  • Fisioterapista 6 giorni alla settimana

  • Operatrici d'assistenza, secondo la normativa regionale.

  • Podologo

Servizi non Sanitari:

  • Edicola

  • Assistenza religiosa (continua presenza in struttura di un Padre Camilliano)

  • Parrucchiera

  • Animazione

  • Ginnastica

La Casa Soggiorno si trova a Verona, in Via Camillo Cesare Bresciani, 2. 

È situata a Nord-Ovest di Verona, verso il quartiere di Quinzano e dista 3,5 km dal centro città.

Dalla stazione è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (linea 24 direzione Quinzano e linea 22 direzione Villa Monga).

 

Sede: Via Camillo Cesare Bresciani, 2 – 37124 Verona

Numeri utili:  045.8372711 - Fax 045.8647864

Mail: bresciani@camilliani.net