Area ICT

Sistemi Informativi

A partire dagli anni '90 la digitalizzazione dei processi in Sanità ha posto le basi per la progressiva de-materializzazione della documentazione clinica e amministrativa che accompagna l'erogazione delle prestazioni sanitarie. Soluzioni organizzative che sfruttano le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT) rendono disponibili – dove servono e nel momento in cui servono – gli innumerevoli elementi informativi e documentali che costellano lo svolgimento delle attività di diagnosi, cura e riabilitazione. 

L'area aziendale dei Sistemi Informativi della Fondazione "Opera San Camillo" ha in carico la progettazione, la realizzazione e la gestione nel tempo del complesso degli asset strumentali ICT - infrastrutturali e applicativi - su cui si basa l'operatività quotidiana delle 14 Unità Operative Locali della Fondazione.
 
A livello organizzativo, i Sistemi Informativi contano figure operative di estrazione informatica, coordinate dal Responsabile della Direzione dei Sistemi Informativi della Fondazione, l'ing. Davide Trombini.
 
I componenti del team IT della Fondazione svolgono la propria funzione su due fronti operativi: quello locale, relativo alla Struttura di afferenza, e quello trasversale, relativo alle infrastrutture e agli impianti applicativi disegnati per servire più Strutture operative. Il team IT supporta altresì la Direzione centrale nella gestione IT delle Strutture più piccole, quelle con minore fabbisogno informatico, di entità tale da non giustificare una risorsa IT dedicata alla singola Struttura.
 

Contenuto Taggato Contenuto Taggato